Ripartono anche quest’anno i seminari che da tre anni a questa parte vengono promossi dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena e che si svolgeranno tra la sede del dipartimento (palazzo San Niccolò) e la Scuola Superiore dell’Università di Siena, in Via Val di Montone (di fronte alla Basilica dei Servi).
Già il nome riassume tutto: Comunicazione pubblica e tecnologie e anche questo anno ci saranno nuovi argomenti da conoscere, approfondire e da provare sul campo.
Si comincia il 10 marzo con la professoressa Franca Faccioli dell’Università Sapienza di Roma che parlerà dell’evoluzione della comunicazione pubblica, portando anche, nella parte pratica del seminario, alcuni video clip con protagonisti i docenti universitari.
Il secondo appuntamento, il 14 marzo, è dedicato al modo attraverso il quale i cittadini comunicano con la PA. A parlarne e a portare dei casi di studio specifici sul tema sarà Lorenza Parisi. Con lei scopriremo quali comuni italiani hanno una presenza su Facebook e come questi comunichino con i cittadini-utenti. Tutto cercando di capire quale strategia sia meglio adottare per coinvolgere i cittadini e avvicinarli alle istituzioni.Tempo di rielaborare tutti i concetti dei primi due seminari e arriviamo al 23 marzo quando Ernesto Belisario e Gianluigi Cogo ci parleranno di Comunicazione Pubblica e Open Government. Gli stessi argomenti che hanno portato alla Social Media Week di Roma dei quali parlai tempo fa.
Mentre il 31 marzo sarà la volta di un appuntamento dedicato alla promozione del territorio. A condurre il seminario sarà Pierdomenico Lonzi, mentre la parte pratica coinvolgerà alcuni professionisti del settore come Giovanni Arata, Jacopo Pasquini, Robert Piattelli, Roberto Zarro (quest’ultimo presente già alla prima edizione di Computec con un seminario dedicato ai social network e al ruolo della PA).
A chiudere questo ciclo di incontri sarà una tavola rotonda prevista per il primo di aprile e con ospiti come Alessandro Rovinetti, Monica Felli e Mirko Lalli coordinati da Daniele Magrini. Insomma il meglio che si possa avere 🙂
Per tutte le altre info basta andare sul sito web del progetto, dove è possibile trovare anche le indicazioni per raggiungere le sedi dei seminari a Siena e dove ci si può iscrivere gratuitamente. Se preferisci scarica il programma in pdf.
Rimani connesso
Da quest’anno inoltre Compu-tec è anche su facebook e su twitter. Due soluzioni per condividere materiale interessante, seguire i seminari e interagire con i docenti che mano mano interverranno. Oltre che ascoltare i consigli degli utenti. Spero 🙂