Capita. Sei lì che vuoi scrivere e hai di fronte la pagina (o meglio: lo schermo) bianco e non sai da dove cominciare. Così tra un’occhiata a Facebook, una controllata al cellulare e uno snack perdi ore. Superare la sindrome da pagina bianca a volte non è facile e ognuno poi ha il suo metodo, qui condivido alcune regole e qualche link utile.
Scrivi
Non c’è niente di meglio di riempire lo schermo di parole per vincere la sindrome da pagina (schermo) bianco. Butta giù almeno i concetti di cui vuoi parlare, oppure comincia dicendo il succo del post, o articolo che vuoi scrivere. Partire con qualcosa davanti è sempre meglio che partire da zero, o non partire proprio.
Peraltro trovo molto utile la funzione “Modalità scrittura senza distrazioni” di WordPress. Mai più senza 🙂
Scaletta
Fatti una scaletta dei temi che vuoi toccare, può servire anche solo un elenco di parole, l’importante è dare un senso, anche cronologico, a quello che poi espanderai approfondendo le parole che hai scritto.
Sommario
Ci sono volte in cui sono ispirato a metà, momenti in cui cioè ho in mente cosa dire, ho in mente come, ma non ho in mente tutto il pezzo da scrivere. Così scrivo una sintesi di quello che voglio dire, o il pezzo di testo che avevo in mente durante l’ispirazione e poi riprendo il post approfondendo, facendo una introduzione per esempio.
Silenzia
No non è un errore di battitura: mi riferisco al cellulare. Silenzia il cellulare, o, anche meglio, spegnilo. Lo so che è un atto forte, ma a me aiuta molto. Almeno per il tempo necessario a scrivere quello che devi. Considera che puoi anche mettere la modalità “aereo”, così sarà più facile riprenderlo con tutte le sue funzioni.
Secondi
A proposito di tempistica: metti un limite al tempo che vuoi dedicare alla scrittura. Per me è una manna dal cielo, imporre un “orario di consegna” mi dà la giusta adrenalina per fare i passi di cui sopra.
Social
Anche se questo si collega al punto relativo al telefono, consiglio di bloccare, evitare, oscurare, i siti dei Social Media. Usare Facebook mentre scrivi ha effetti devastanti. Non solo sull’attenzione 😀
Senza Fretta
Credo sia importante non pubblicare tanto per pubblicare qualcosa, ma soprattutto credo che sia importante pubblicare il post solo quando si è sicuri, dopo aver riletto tutto almeno un paio di volte. A meno che tu non lavori in una redazione non c’è fretta, il tasto “pubblica” è e rimarrà lì dove lo vedi.
Se vuoi approfondire, ho trovato molto interessanti questi link:
“Come vincere il terrore della pagina bianca”
“La pagina bianca: trucchi per non farsi prendere dal panico“