Questo giovedì 29 novembre al Buy Tourism on line, ci sarà la presentazione in anteprima di un lavoro al quale ho avuto il piacere di dare il mio contributo. In Fortezza da Basso a Firenze dalle 17 alle 18.
Dall’esperienza dei seminari Compu-tec, quattro appuntamenti annuali dove si è parlato di comunicazione pubblica e (non più) nuovi media, arriva infatti l’ultima fatica, la prima in digitale: Social Media Tourism.
Un ebook collettaneo con scritti dei curatori (Alessandro Lovari e Maurizio Masini), ma anche di molti personaggi che hanno dato un interessante contributo ciascuno in diversi settori di competenza. Eccoli uno per uno: Roberto Zarro, Giovanni Arata, Mirko Lalli, Gaetano Torrisi, Jacopo Pasquini, Daniele Magrini e Maurizio Goetz.
Il mio (piccolo) scritto ha riguardato il riadattamento di uno studio sul campo dedicato alla misurazione di quanto siano social le strutture turistiche maremmane.
Mi sono occupato di vedere come si presentavano le oltre trecento strutture ricettive maremmane presenti su Facebook: ne ho analizzato la loro presenza e valutato prima quantitativamente e poi, soprattutto, qualitativamente le loro azioni. Permettendomi di fare anche un podio.
Il risultato è stato questo:
La ricerca ha fatto parte di uno studio più ampio che ha fatto il punto sulla reputazione, on line e off line, della Maremma Toscana. Il tentativo è stato quello di offrire un Brand Index sulla destinazione voluto dall’ex Apt e presentato durante la scorsa edizione di Bto.
Tornando all’appuntamento di giovedì sarà un incontro dedicato alla comunicazione pubblica, alle tecnologie, al turismo e alle buone pratiche che, con le dovute riflessioni, sono sempre utili. Con la presenza degli autori del libro sarà anche un ottimo momento di confronto e stimolo sui temi trattati.
Insomma ci vediamo a Bto 🙂