Briefing

La Fondazione Palazzo Strozzi è una fondazione pubblico-privata guidata da un Consiglio di Amministrazione indipendente e autonomo, espressione dei suoi Soci Fondatori. L’obiettivo della Fondazione è quello di portare a Firenze e in Toscana un approccio internazionale nell’organizzazione di mostre e attività culturali e “restituire il Palazzo alla città e alla regione”.

Per loro mi sono occupato da aprile 2018 ad aprile 2020 di tutta la comunicazione digitale: dalla strategia all’ottimizzazione dei contenuti per finire alla reportistica e alla conseguente presentazione dei risultati.

Oltre alla gestione della comunicazione online ho coordinato i lavori per lo sviluppo del nuovo sito (WordPress) di Palazzo Strozzi, introducendo alcune migliorie nella strategia e nell’approccio alla distribuzione dei contenuti (adattando cioè la struttura del sito alle esigenze di comunicazione dei contenuti legati alle singole mostre. Usando per esempio il concetto dei “related post” all’interno delle pagine mostra).

Ho dialogato continuamente con i vertici della Fondazione al fine di impostare la migliore strategia possibile. Mi sono occupato della comunicazione online delle mostre: “Nascita di una Nazione”, “The Florence Experiment”, “Marina Abramović. The Cleaner”, “Verrocchio il maestro di Leonardo”, “Natalia Goncharova: tra Gauguin, Matisse e Picasso”, “Tomás Saraceno. Aria”.

Progetto

Strategia digitale

Cliente

Fondazione Palazzo Strozzi

Azioni

Strategia digitale, gestione di tutti i canali online di Palazzo Strozzi

https://ivoriccio.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/ecommerce_diamond.svg

Strategia

In accordo con i vertici della Fondazione ho elaborato la strategia delle operazioni online

https://ivoriccio.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_compass.svg

Gestione dei contenuti

Sulla base della strategia ho creato e gestito i contenuti prodotti

https://ivoriccio.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/software_layers2.svg

Analisi e monitoraggio

Dai KPI a report periodici: ho usato excel per valutare il lavoro

https://ivoriccio.it/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_anchor.svg

Cambiamento continuo

Sulla base dei risultati la strategia può cambiare. Flessibilità è la parola chiave.

Leave a Reply