Poche, ma buone: le app indispensabili se lavori nel settore della comunicazione digitale

Cinque app assolutamente da avere se lavori nel digitale (soprattutto se ti stai affacciando adesso al social media managing) e anche se lavori da casa:

Adesso approfondiamo la conoscenza delle app, divise per categoria

Le migliori app Android per lavorare: la gestione

Inutile dire che se sei un social media manager avrai installate tutte le app dei social media che gestisci. Tra queste ci deve essere necessariamente il Gestore Pagine per Facebook e soprattutto Inserzioni di Facebook. Quest’ultima serve per gestire la pubblicità, io però non la uso per CREARE adv, ma piuttosto per gestirne la durata e essere subito pronto a piccoli cambiamenti (di durata, di testo, di posizionamento o di budget).

Stessa cosa direi per Mailchimp. Io non la uso per mandare una campagna, quanto piuttosto per controllare le performance delle campagne che ho mandato da desktop.

Google Analytics rientra in queste app che per me sono di gestione: non creo report dall’app, ma guardo la mia dashboard personalizzata così se ho un dubbio, o se sto pensando a una strategia e voglio verificare subito un dato, lo posso fare in pochi secondi lontano dal computer. Google MyBusiness idem: controllo i numeri di tanto in tanto, ma non lavoro direttamente sull’app.

Le migliori app Android per lavorare: l’organizzazione

Tutte le app di Google che ho citato (eccetto Analytics di cui sopra) mi servono per registrare memo, scrivere due righe al volo e/o aggiornare file di analytics. Per esempio grazie all’app Fogli aggiorno al volo l’andamento dei follower dei profili Instagram che seguo, così da avere un tracciamento giorno giorno, settimana per settimana o altro.

Le migliori app Android per lavorare: le foto

Tema caldo degli ultimi anni sono le foto. Con l’esplosione di Instagram diventa sempre più importante la qualità o quantomeno un editing fatto bene. Per questo mi piace molto Snapseed: è veloce e, a differenza di molte altre app, ha anche la modifica selettiva. Posso cioè scegliere quale parte della foto modificare per valorizzarla. Insieme a questa che io uso per le foto del feed di Instagram, uso Mojo. Si tratta di una delle (tante) app dedicate alla creazione di stories, mi piace perché ha molti template (ho la versione PRO) ed è facile da usare; per ora viene aggiornata spesso.

Le migliori app Android per lavorare: le email

Tema dolente, almeno per me. Ho risolto con Spark. Per ora, insieme a Gmail, il miglior client di posta.

Le migliori app Android per lavorare: utilità

Tiny Scanner e Text Fairy sono utilissime per scannerizzare e inviare i documenti, la prima e per copiare testi da documenti stampati o immagini, la seconda. Indispensabili se si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione o se si devono inviare preventivi firmati!

Join the discussion 3 Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: