Androidi di tutto il mondo unitevi. Questo è l’elenco delle app essenziali da scaricare per Android divise per categoria che uso e che consiglio. Un piccolo contributo per chi cerca una chicca o qualcosa di più delle “solite” applicazioni.
Quando a pagamento ho inserito il simbolo dell’Euro.
Utilità
Dropbox. Gestisci i tuoi documenti on line. Guarda e scarica i file che hai nel tuo account dropbox. Perfetto per rimanere aggiornati sulle ultime versioni di progetti, fogli di lavoro e altro. Avete anche la possibilità di creare uno shortcut per avere accesso ad una precisa cartella in un secondo.
Evernote. Indispensabile strumento per prendere appunti, brevi note con foto e audio, ma anche bookmarklet. Interessante il widget che propone per Android, con un tocco siete già pronti per scrivere.
Documents to go (gratis e a pagamento). Con il nuovo cellulare non lo uso più, ma la consiglio se volete modificare i documenti di lavoro e non.
MDScan (mobile doc scanner). Interessante app per scannerizzare i documenti attraverso una foto. Prendete un foglio, fategli una foto e il programma farà una scansione da mandare in pdf a chi volete. Geniale.
Google analytics. Tenete sotto controllo le statistiche dei vostri siti, blog e altro. Niente da aggiungere 😉
Eventbrite. Ottima la funzione “Nelle vicinanze”. Il sistema sa dove sei e ti segnala gli eventi vicino a te. Oltre alla catalogazione degli appuntamenti secondo categorie come: musica, conferenze, enogastronomia e molte altre. Simpatica anche la grafica.
Pixlr Express. Modifica le tue foto, come Instagram, ma senza vincoli di formato (e di mercato).
Amazon. Sta qui, in utilità, visto che si trova davvero di tutto nello store americano. Da spulciare ogni tanto.
Poket. Un’app di bookmarklet: serve a salvare i tuoi siti web preferiti (articoli, contenuti e altro). Interessante perché se installata su più device sincronizza tutto e si ritrovano i link salvati ovunque. Con la possibilità di associare una keyword ad ogni link è più facile ritrovare le informazioni quando si ha bisogno. Non da meno ha una grafica che ricorda quella di Pinterest. Semplice, gradevole alla vista e utile. Unica pecca: non si possono raccogliere i link in liste di interessi (presenti nella vecchia versione di Delicious, ormai però scomparsi anche lì).
Swiftkey (+4€). Interessantissima applicazione: altro non è che una tastiera da usare in sostituzione di quella di sistema. Con Swiftkey potete scrivere più velocemente (riconosce le associazioni di parola più frequenti che usate nei social, o nei messaggi di testo del cellulare) e in qualsiasi lingua volete, perché riconosce anche in quale lingua state scrivendo cambiando, in tempo reale, il dizionario da proporvi. Da avere.
Social
Non sto ad elencare qui tutti i social media che dovreste avere, ma a fare una menzione speciale per Google Plus. Il mio social preferito, soprattutto da quando l’ho installato sull’iPad. Pensato ad hoc per i dispositivi mobile, ha un’ottima usabilità ed è integrato nelle funzionalità con lo smartphone.
Succede così che se dite che parteciperete ad un evento attraverso google plus, il cellulare vi avviserà per tempo quando dovrete partire per arrivare sul posto senza fare ritardo. Fantastico.
Viaggi
Ultima, ma decisamente non meno importante delle altre, qui in questa categoria raccolgo alcune app dedicate al viaggio. Dall’organizzazione dei voli alla consultazione di mappe o guide ad hoc.
Kayak. Cominciamo con la più interessante. Kayak permette di raccogliere le soluzioni di viaggio che preferiamo raccolte secondo i nostri vincoli (prezzo, tempo, destinazione). La chicca è che è possibile attivare degli alert da ricevere sul telefono che monitorano le destinazioni (voli da – a) che preferiamo, così da vedere quando il prezzo scende o sale, per acquistare quando è più conveniente 🙂
Orario treni (Pro) (€). Fornisce tutte le informazioni sui treni di trenitalia e Ntv. Oltre ad orari, cambi, numero di binario di arrivo del treno, percorsi; quest’app permette di vedere il tragitto del treno in tempo (quasi) reale in una mappa, di condividere l’itinerario scelto all’interno di Facebook, acquistare il biglietto e vedere subito i ritardi. Offre molto altro, ma queste sono le cose principali. Ottima la riproposizione delle tratte ricercate più frequentemente in home. Essenziale.
Tripadvisor. Carina l’app, sempre utile.
2Spaghi. Molto utile, ben fatta, anche se è spartana come grafica. Come sopra 🙂
[…] diversi anni dagli ultimi consigli ho deciso di tornare a parlare di quelle che per me sono le migliori app di Android da avere. Tra […]
[…] le app da avere vi consiglio adesso quelle che vi serviranno per il futuro, o quelle che penso possano essere […]