Abbiamo visto quali app Android avere per lavorare, o meglio per gestire le informazioni necessarie per lavorare; adesso spostiamo l’attenzione sul sito web.
Uno dei passi principali per aumentare l’efficienza, o ampliare le possibilità di lavoro, di un sito web è quello di utilizzare i plugin.
Sono tutti plugin che ho provato, per me o per lavoro.
Akismet
Serve per proteggere il sito dallo spam. Basta registrarsi, pagare se si vuole o altrimenti dichiarare che il servizio verrà usato solo per fini personali, ed il gioco è fatto.
All in One SEO pack
Vi aiuta ad inserire tutti gli elementi SEO. Non solo, ma è un ottimo strumento che rende agevole l’attivazione di alcuni passaggi importanti come: la sitemap del vostro sito e il file robot.
Cresta social share counter
Utile per inserire i tasti di condivisione dei post e delle pagine. Ce ne sono diversi, ma questo è quello più graficamente accattivante e allo stesso tempo semplice che ho trovato. Il valore aggiunto è che pagando (cinque euro) si può avere (anche) il tasto che abilita la condivisione del contenuto attraverso whatsapp. Solo quando il sito viene fruito da mobile naturalmente.
Aeolus – Creative Portfolio
Apparentemente complicato risulta invece immediato e utile alle diverse esigenze. Offre diverse possibilità di visualizzazione ed è gradevole.
MailChimp for WordPress
Quello che fa per voi se avete una newsletter e se volete aumentare i vostri iscritti inserendo il form di iscrizione nel vostro sito. Se proprio non volete usare l’html di Mailchimp 🙂
Social Stream
Se vi interessa costruire una sorta di “social room” questo può esservi utile.
Easy Table
L’ho usato poche volte: serve per inserire tabelle all’interno del sito. Funzionale a chi lavora con i numeri, per esempio.
WordPress Importer
Servizio necessario per chi vuole importare tutti contenuti da un altro sito.
Disqus Comment System
Il sistema per permettere di commentare i post più usato al mondo.
Easy Digital Downloads
Questo plugin in realtà non l’ho mai provato, ma ne ho sentito parlare bene e mi sembra un ottimo strumento da considerare. Utile per chi fornisce file da scaricare.
Google Form per WordPress
Bonus: incorpora i tuoi form di Google e personalizzali su WordPress. Molto utile per questionari di customer satisfaction o raccolta dati attraverso una semplice pagina del blog.
Non vi bastano? C’è chi ha fatto una lista completa, divisa per sezioni e pensata molto bene (più dispersiva, ma anche più completa della mia).
Buona caccia al plugin.