Poche righe, un video e qualche considerazione per lanciare il progetto, tutto dedicato ai più piccoli, di Google: “Be Internet Awesome”. Si tratta di una piattaforma online che proietta l’utente in un mondo inventato dove un personaggio deve superare delle prove, una per volta, attraverso un gioco a quiz. Una domanda, un punteggio, una missione.
Il gioco si chiama “Interland” e si può giocare interamente online dal browser (richiede molta CPU a quanto pare, almeno la mia!), si vestono i panni di un robottino che deve attraversare diversi mondi; ciascun passo in avanti del robot è garantito da una risposta corretta. Così piano piano, passo dopo passo, il robottino arriva a destinazione raccogliendo punti e sfidando il cattivo di turno che interviene ad ogni errore fatto.
Il tutto è stato pensato per i bambini, sicuramente, ma anche per gli educatori e per chi deve sorvegliare su cosa i giovani, nativi digitali, guardano online.
[FinalTilesGallery id=’1′]
Un passo molto importante che ci voleva, soprattutto per l’Italia, dove le statistiche sull’analfabetismo funzionale e l’approccio degli italiani a internet hanno numeri preoccupanti.
Unica pecca per ora dell’iniziativa di Google: è solo in inglese. O perlomeno io non ho trovato il modo di cambiare la lingua, spero arrivino altre lingue in futuro e che non si tratti di megalomania americana 😀