Comunicazione pubblica, comunicazione d’impresa e marketing territoriale. Su questi tre assi si è mossa la ricerca “Maremma Brand Index“, uno studio con l’obiettivo di individuare criteri di valutazione di una destinazione sulle basi del turismo sostenibile, voluta dall’Apt di Grosseto e che ha coinvolto il suo direttore, Francesco Tapinassi, come coordinatore di un team composto da: Guido Borà, Nicola Carraresi, Federica Casini, Massililiano Gini, Elisa Tani. Oltre che da me, ovviamente 🙂
Così, dall’analisi fatta sul campo grazie alla collaborazione che ho con Officina, sono emerse alcune pratiche che volevo segnalare e condividere anche per un confronto.
- Fate rete,
- create album fotografici e inserite video con le descrizioni,
- taggate altre realtà
- e rispondete sempre.
Questo in sintesi quello che consiglierei a chi gestisce delle pagine Facebook (o qualsiasi altro account su di un altro social media) di strutture ricettive. Su facebook in particolare ricordo che la soluzione per un’attività commerciale è la pagina fan e non il profilo o il gruppo.
Chiaramente i consigli non sono esaustivi dell’utilizzo dello strumento, ma erano quelli emersi con maggior evidenza dallo studio. Qui sotto la parte che ho curato:
[…] (che si è esaurita in tempo record) ha considerato solo le pagine fan, perché, come detto più volte, sono l’unico strumento in grado di garantire il massimo dalle possibilità di trasmissione […]