R imango sempre affascinato da quante cose si possono fare con Gmail. Lo uso per le cose personali, per lavoro e anche come bookmark (mi invio link che mi interessa leggere dopo, o da mobile). Così adesso voglio condividere cinque delle sue caratteristiche che in questi hanno apprezzo di più:
Puoi annullare l’invio delle email
Vabbe’ questa è semplice, ma molto utile direi. Devi andare in “impostazioni” > “generali”:
Puoi preimpostare le risposte
Non è proprio il massimo della vita e lo uso pochissimo, ma è molto comodo in caso abbiate un flusso di email notevole e abbastanza uniforme nei contenuti o nelle richieste. Lo uso in particolare per non riscrivere sempre le stesse cose tipo “Ciao Barack ecco la strategia social di questo trimestre per la Casa Bianca” 😀
Per attivare la funzione dovete andare in “impostazioni” > “lab” > “Risposte predefinite”. Vi ritroverete la possibilità di impostare le risposte nel menù accessubile dalla freccia in basso a destra, accanto al simbolo del cestino.
Puoi usare Gmail offline
Na pacchia se viaggiate e soprattutto se lavorate/scrivete email in treno (eccomi!). Per attivare il tutto dovete installare un plugin per Chrome.
C’è un modo per gestire e eliminare le Newsletter, in un colpo solo!
Grazie a unroll.me elimini le fastidiose newsletter che non ti piacciono più. Non solo, ma su questo Gmail ha comunque un ottimo sistema integrato per l’eliminazione dalle mailing list, proprio accando al nome del mittente:
Usa i filtri per mandare le email direttamente nella cartella che vuoi
Questa è la cosa che mi piace di più: impostare i filtri per far arrivare le email legate a uno specifico tema (shopping, progetto X, lavoro Y) direttamente in una cartella che rimarrà sulla sinistra dell’interfaccia, in automatico.
Prima create la cartella, poi andate in “impostazioni” >”Filtri e indirizzi bloccati” > “Crea nuovo filtro”.