Le Aziende Da Seguire Su Snapchat

Un mese di osservazione, tre account con mercati diversi: Amazon, Huffington Post, NBA.

Amazon

Ha affidato lo strumento a un personaggio che, seguendo diversi temi tra cui un patetico SballoControllatoPerLaGiornataDellaBirra si diverte a aggiornare il canale mischiando la più spicciola promozione di prodotti (il tipo in questione che chiede: “Alexa come faccio a arrivare lì?” è la cosa più triste vista finora) a interviste di clienti.

Non proprio un’operazione brillante, né originale secondo me. Vedremo se miglioreranno.

Huffington Post

Hanno affidato la gestione del canale Snapchat a un gruppo di giovani reporter. Solo all’idea mi sono piaciuti, peccato che i temi che raccontano sono fin troppo frivoli, il registro usato anche troppo infantile (anche se mi è piaciuta la storia che crearono con la quale spiegavano il funzionamento delle elezioni presidenziali americane: per un estraneo a queste dinamiche un linguaggio elementare e le molte immagini sono manna dal cielo per capire scenari complessi) e quindi poco interessanti per me.

Cosa potrebbero fare? Io proporrei un dietro le quinte di una notizia, interviste brevi sviluppate poi sul sito, turn over tra diversi giornalisti da tutto il mondo che prendono in gestione il canale a turno (una settimana dagli Stati Uniti, una settimana dal Giappone, un’altra dalla Spagna e così via).

Forse lo faranno grazie a Facebook Live, ma per ora non mi pare.

NBA

La migliore è NBA. Forse fra i tre account è quello che, per tipologia dei contenuti, ha gioco facile nel produrre contenuti tipo “il dietro le quinte di una partita”, una squadra, una diretta.

Mi piace l’idea di inserire statistiche e dati nelle storie e, ovviamente, mi piace vedere che si sforzino di creare un racconto diverso dalle riprese della partita (immagino anche per problemi di diritti televisivi) e il ritmo che tengono è alto, gli snap sono diversi tra loro (alternano spesso video e foto) stanno anche attenti anche a dare continuità sia nella pubblicazione che nelle riprese (magari per comodità loro, ma per ora ho visto quasi sempre le riprese della squadra che entra allo stadio per esempio).

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: