was successfully added to your cart.

Comunicazione

WiFi4Eu: Fondi dell’Europa per il WiFi Pubblico

By giugno 6, 2017 No Comments
WiFi4EU cosa è come fare

120milioni di euro per garantire a quasi 8mila comuni in Europa di adeguarsi agli standard di connettività. O meglio, in soldoni, a dare vita a reti wifi libere e gratuite (=pubbliche!) in solitaria o insieme a altri comuni, in quelle zone in cui ancora il pubblico e nemmeno il privato sono riusciti a dare una connessione di alcun tipo. 

L’operazione rientra nel progetto WiFi4EU che prevede appunto finanziamenti alle amministrazioni pubbliche che vogliano acquistare attrezzature all’avanguardia per garantire la connessione ai cittadini. L’UE paga le attrezzature, il comune il mantenimento. Fin qui semplice.

Come chiedere i fondi

Per chiedere i fondi di WiFi4EU le candidature verranno raccolte esclusivamente online alla pagina linkata a partire da quando verrà approvato l’iter. Si preannuncia come una operazione non burocratica e semplice da richiedere.

Quando candidarsi a WiFi4EU?

Il quando non si sa, ma si stima entro il 2017, bisogna quindi ricordarsi di controllare periodicamente la pagina dedicata al progetto, in modo da avere le informazioni di prima mano e poter candidare il comune in tempo per l’erogazione dei fondi.

Criterio di selezione delle domande per WiFi4EU

“Chi prima arriva, meglio alloggia”. Già pare che sarà proprio questo il criterio di selezione delle domande: chi farà domanda per primo avrà più possibilità di ottenere i fondi; diventa quindi ancora più importante ricordarsi di controllare la pagina dedicata al progetto, magari impostando un allarme periodico 😀

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: