was successfully added to your cart.

Comunicazione

Quali Strumenti Usare per Gestire I Social Media

By gennaio 7, 2017 No Comments

Ho lanciato un sondaggio, poi sponsorizzato, per capire quali strumenti siano più utilizzati nella gestione dei Social Media

Il risultato è stato, guardando al piccolo pubblico che ha risposto, per me sorprendente. Praticamente nessuno tra quelli che hanno risposto utilizza uno strumento per gestire i Social Media.

Da qui l’idea del post, può servire a qualcuno.

1) Buffer

Il mio preferito. Non solo ti aiuta a gestire le pubblicazioni di diversi canali social ma, nella versione a pagamento (102dollari/anno), permette di avere a disposizione un calendario nel quale posizionare gli aggiornamenti all’orario preferito. Quale? Te lo dice lui analizzando il pubblico del tuo account e suggerendoti gli orari migliori per pubblicare. Gli aggiornamenti poi si possono spostare con il tipico “Grag&Drop”.

Oltre questo mi piace perché è flessibile e tiene conto dei sopra citati orari, così ogni volta che aggiungi un aggiornamento lui propone subito l’orario pre impostato che segue. Senza dover impostare a mano l’orario ogni volta.

Si collega al tuo servizio preferito per accorciare i link così hai tutte le statistiche anche lì.
A proposito di questo, io non lo uso per gli analytics, ma ha anche quelli.

Quali strumenti usare per gestire i Social - Buffer

2) Hootsuite

Anche in questo caso si riescono a gestire più account social e anche a creare gruppi di lavoro per affidare compiti a altre persone.
A differenza di Buffer offre anche la possibilità di monitorare temi, attraverso hashtag o parole chiave, così da tenere d’occhio gli argomenti che ti interessano di più.

3) Tweetdeck

Ha una interfaccia più semplice di Hootsuite anche se offre meno funzioni. Si possono comunque gestire più canali Social e monitorare i temi che ci interessano di più. Lo trovo graficamente più semplice, più funzionale rispetto a Hootsuite (che ogni tanto mi si impallava nella creazione di un aggiornamento).

TweetDeck Gestire Account Social Media

4) Sprout Social

Anche Sprout Social non è male, l’ho usato a lavoro per diverso tempo e credo che sia più consigliato per un lavoro in team. Per il costo e per come è pensato lo strumento.

Ti può interessare anche: Come Trovare le Immagini Per i Tuoi Post