was successfully added to your cart.

ComunicazioneEgovernmentPaTecnologia

La Toscana in Bit a caccia del Bric

By Febbraio 17, 2012 No Comments

Prima volta alla Bit per me, prima volta al seguito di Fondazione Sistema Toscana, prima volta che sento parlare e vedo esempi di promozione di un territorio attraverso il cinema.

Infatti è stato questo l’argomento conduttore della due giorni alla quale ho partecipato dove tra “La vita è Bella”, “Amici miei” e molti altri film si è dato un esempio concreto, sulle note della colonna sonora del pluripremiato “La vita è bella”, di come i film possano essere molto più di un momento di svago per gli spettatori.

Strumenti che possono far conoscere le zone più belle: da Siena, Firenze, Lucca, Pistoia, fino a Grosseto e Livorno. Giusto per citare alcuni dei luoghi toccati dalle clip fatte vedere.

Questa l’apertura della presenza toscana in bit, la borsa internazionale del turismo che andrà avanti fino a sabato a Rho, Milano.

Nella due giorni che mi hanno coinvolto al seguito del team di Mirko Lalli ho sentito parlare l’assessore regionale Cristina Scaletti della potenza del cinema e dell’importanza che già ha la Regione: la Toscana è tra le più richieste per fare da scenario naturale a sparatorie, inseguimenti, panoramiche e primi piani immersi nel verde.

L’obiettivo quindi è quello di raggiungere nuovi mercati facendo letteralmente vedere il “prodotto” che in questo caso è il territorio. Nuovi mercati già ben in mente nella testa di chi si occupa di promozione e racchiusi da una sigla: Bric. Ossia: Brasile, Russia, India e Cina.

Un poker di nazioni in forte crescita in termini di visite nella regione dell’ex Granducato, anche se non gli unici ad essere attratti da ulivi, colline e mare.

Per concludere vi segnalo il riepilogo fatto per Officina Turistica, il mio “contro bit” e un brevissimo storify con alcuni tweet che trovo più significativi.

I tweet più significativi della mia due giorni milanese alla Bit

I tweet più significativi della mia due giorni milanese alla Bit

http://storify.com/ivoriccio/i-punti-caldi-per-toscanabit

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: